Meeting 2015

Relatori 

Maria Grazia Lia

Mamma di tre figli. Erborista, per 19 anni gestisce la sua erboristeria. Nel 2004 patrecipa ad un seminario residenziale con Michel Odent, da quel momento accompagna le donne al parto, e le sostiene durante l'allattamento.
Da qualche anno si dedica a seminari ed incontri sulla gestione della maternità. Assieme al marito sceglie di educare i propri figli senza deleghe, percorrendo la strada dell'homeschooling.Co-fondatrice assieme al resto della famiglia del blog "5Passidalmare" punto di riferimento per le famiglie che intraprendono questo percorso di ascolto e di crescita familiare.


Giuseppa Chirico (Pina per gli amici) 

Nel 1991 consegue il titolo di assistente sociale e successivamente la Laurea magistrale in Scienze del servizio Sociale alll’università di Catania. La sua formazione spazia dai minori a rischio, abuso, violenza, lavoro di rete, progettazione sociale, anziani, disabilità. Relatrice a eventi formativi per l’università di Messina, è supervisore di tirocinio in Servizio Sociale. Iscritta all’albo regionale degli assistenti sociali della regione Sicilia, opera nel settore sociale dal 1993. E' stata Coordinatrice di servizi  di supporto alla rete familiare di anziani, di portatori di handicap e minori, dal 1995 lavora nel Comune di Villafranca Tirrena.

Anna Lodigiani

Anna è madre di 5 figli, Svizzera, da 10 anni si è stabilita a Pantelleria dove vive con l'ultima figlia Surya. Terapeuta da oltre 30 anni, fa terapie individuali e seminari. Ideatrice del percorso Donna Luna. Divulgatrice della Nuova Medicina. Utilizza varie tecniche: rebirthing, costellazioni familiari, meditazione, riflessologia, cromoterapia, aromaterapia; distilla personalmente gli oli essenziali. Da dieci anni fa H.S. dove insegna ed impara.


Gianni Sorte



Counselor Rogersiano e Operatore Olistico Professional con la Comunicazione Nonviolenta e l’Approccio Corporeo.
Vive a Messina dove propone laboratori per gruppi e percorsi di approfondimento della Comunicazione Empatica. 
Offre le proprie competenze CNV (Comunicazione Non Violenta) in colloqui individuali e di coppia.

Cura il proprio percorso formativo presso il Centro Esserci di Reggio Emilia, con formatori certificati dal Centro Internazionale di Comunicazione Nonviolenta fondato da Marshall Rosenberg.




Ospiti

Maurizio Biundo

Apassionato di Floriterapia ed ideatore del percorso ludico con i Fiori di Bach: " I dodici Guaritori". Ha ricevuto il secondo ricevuto il secondo livello Reiki Dao Daolit. E' uno dei membri fondatori dell'Oasi Ecosofica Messina, un progetto per la realizzazione di un Villaggio Ecosofico attravero il quale promuovere l'Ecologia nei 

suoi aspetti essenziali: Individuale, Ambientale e Sociale.



Unlearning

Otto ore di lavoro al giorno a testa, bambina a scuola fino alle quattro del pomeriggio, babysitter....Quando arriva il momento più importante della giornata, la cena, ci ritroviamo sfiniti a parlare di mutuo e bollette, organizzando un'altra giornata di sopravvivenza. Questo è il modello comune che finora abbiamo vissuto, che ci confina in uno stile di vita che a nostra volta stiamo trasmettendo ai nostri figli come assunto di verità. Ma se lasciassimo la zona comfort della nostra esistenza, “disimparando” la religione del comfort per condividere i tempi, gli spazi, le logiche e i meccanismi di relazione con chi ha un concetto diverso di famiglia? Come vedremo la nostra vecchia vita al nostro ritorno? E, soprattutto, la vorremmo ancora?


Video-Interventi 

Sybille Tezzele Kramer 

Vive e lavora come artista in provincia di Bolzano. Madre di due figli, tiene laboratori e conferenze sulle sue esperienze nel campo dell'homeschooling e sull'uso dei materiali didattici. Si occupa di sostegno dell'apprendimento individuale e creativo.














Melissa Dietrick

Melissa è madre di 7 figli, con il marito Lorenzo vive nelle Langhe, in provincia di Cuneo.
Allergica alle Biografie "perchè se dico che faccio questo e quello, allora finerete di credere che faccio solo questo e quello".
Dice di sè: "sono di testa una cittadina, ma di fatto una contadina".







La parola a chi a vissuto il Meeting 2015

CARMEN

La cosa più bella del Meeting è, secondo il mio sentire, quella di vedere tanti bambini Homeschhooler tutti in una volta: felici, socievoli, capaci e tante altre cose ancora, la lista degli aggettivi sarebbe troppo lunga. L'incontro tra genitori può certamente rappresentare un momento di confronto e crescita importanti, ma è la felicità dei nostri figli che trasforma il Meeting nel più alto esempio di testimonianza. Alla prossima!



GIANNI

Queste parole di Marshall Rosenberg rappresentano molto bene la mia esperienza della scuola … “Nelle scuole dove spesso intervengo, gli insegnanti sono come delle bottiglie di latte e gli alunni sono come i bicchieri vuoti allineati. L’insegnamento consiste nel versare il latte nei bicchieri. Al momento dell’esame il latte viene riversato nella bottiglia. Alla fine ci troviamo con trenta bicchieri sporchi e una bottiglia di latte vomitato.” (Marshall Rosenberg – Preferisci avere ragione o essere felice?, Ed. Esserci Reggio Emilia) … E queste l'esperienza della … “Imparare ed accrescere le nostre abilità è la cosa più naturale del mondo … fino a quando qualcuno non ci obbliga a farlo. Come potrà essere ancora piacevole?” (Marshall Rosenberg – Preferisci avere ragione o essere felice?, Ed. Esserci Reggio Emilia) … Sono felice di aver scoperto che la “latteria” ha delle succursali alternative molto interessanti, dove imparare è ancora una gioia: l’homeschooling. Sono grato di aver conosciuta questa alternativa e un grazie particolare lo faccio a Maria Grazia, per la sua passione e l’energia che ha consumato nell’organizzare l’evento, e ad Anna e Surya per ciò che hanno testimoniato dal cuore. Grazie


DESIREE'

Noi siamo all'inizio del nostro percorso di homeschooling e ritrovarmi circondata da persone che condividono questo cammino è stato rilassante e arricchente. Niente giudizi, niente smorfie di disapprovazione ma solo tanta condivisione. Condivisione nel sentire, nel vedere, partecipare a dubbi e incertezze degli altri nei quali si rispecchiano i tuoi dubbi e le tue incertezze. Inoltre le testimonianze di "chi c'è già passato" ti danno la giusta carica per andare avanti su questa strada. E le voci gioiose dei nostri bambini hanno accompagnato ogni momento di questa bellissima esperienza!!!


MANUELA

La nostra esperienza al meeting siciliano: i bambini sono entusiasti, hanno potuto fare attività liberamente, spontaneamente, ed esprimersi, hanno potuto interagire con persone nuove e ambienti carini... tutti e 3 mi stan raccontando momenti importanti dell'esperienza di condivisione con gli altri bambini, sono stati giorni intensi veramente anche per loro, densi di buone emozioni ed incontri. Io sono molto stupita (positivamente!) dalla quantità di persone estremamente interessanti che ho potuto conoscere, persone che vorrei intorno tutti i giorni! Grazie a tutti!

CHIARA ADELE

Sapere che il primo meeting di Homeschooling avveniva nella mia adorata isola mi ha spinto a partire dalla città marchigiana dove ora risiedo per essere presente. Sono grata a Maria Grazia per aver dato l'avvio a questa importante iniziativa che ha offerto opportunità alle famiglie di conoscersi e confrontarsi sulle proprie esperienze e questo è stato emozionante ed arricchente. Anche per i miei bambini è stato bello divertente e soddisfacente. Le emozioni provate sono state molte ma è prevalso un forte entusiasmo . Ora che mia figlia ha scelto l'istruzione parentale e che il 14 settembre non ha iniziato la scuola ci portato ad assaporare e considerare il valore della libertà che non solo ci ha permesso di viaggiare in questo mese e di allargare una rete di conoscenze ma ci ha portato a vedere con fluidità la possibilità di viaggiare per rivedere ed approfondire queste conoscenze. Aggiungo con infinito piacere che alcune di queste stanno per concretizzare ciò che ho sempre desiderato in cuor mio. Un grazie a tutti voi che eravate presenti .


STEFANIA

Un meeting organizzato con il cuore! Tanti gli argomenti, gli stimoli positivi, gli esempi di chi come Anna e Maria Grazia Lia sono state pioniere nell'avviare un percorso così diverso in Sicilia, già tanti anni fa...le rassicurazioni "Se ce l'abbiamo fatta noi, ce la farete anche voi!", e non c'è dubbio che chi inizia ora è sicuramente più avvantaggiato di loro, grazie per aver spianato la strada a tutti noi! Interessante il confronto con l'assistente sociale e la possibilità di creare un dialogo laddove sembra essercene ancora poco, tramite chi, invece, pur operando nello stesso settore, mostra già grande apertura e simpatia nei confronti di questa scelta di vita. Che dire della bella possibilità di fare rete con tutta quella parte di famiglie siciliane interessate e delle persone meravigliose che ho potuto conoscere!, davvero una bellissima occasione! I numeri per crescere in consapevolezza nel cammino intrapreso ci sono tutti, arrivederci al prossimo meeting per raccontarci e confrontarci con un anno in più di esperienza alle spalle e un grande abbraccio a tutti!












Nessun commento:

Posta un commento